JoomlaPost
Tutorials, guide, notizie e aggiornamenti sul mondo Joomla!


In questo post descriverò come inserire in Joomla 2.5 il codice dei banner pubblicitari (ad esempio di Google Adsense o di circuiti simili) senza installare nuove estensioni ma utilizzando il modulo HTML personalizzato già preinstallato sul nostro CMS.

Siccome di default il sistema di Joomla non consente per sicurezza l'inserimento di alcuni tag (tra cui il tag script, proprio quello usato per i banner), prima di inserire il codice nel modulo dobbiamo abilitare l'utilizzo di questo tag.
Questa procedura è valida solo se come editor predefinito usate TinyMCE (se non usate questo editor, cambiatelo in Configurazione globale settando l'opzione Editor predefinito per poi ritornare al vostro editor preferito alla fine della procedura).
Sempre in Configurazione globale, andiamo nel pannello Filtri di testo e per Super Users (cioè quello che usiamo per gestire Joomla) come Tipo di filtro impostiamo dal menù a tendina l'opzione Nessun filtro. Salviamo le modifiche con il pulsante in alto.
Ora andiamo in Gestione Plugin (dal menù Estensioni) e clicchiamo sulla voce Editor - TinyMCE: qui modifichiamo la voce Elementi proibiti cancellando la stringa "script,". Salviamo con il pulsante Salva e Chiudi.
Ora possiamo inserire un codice che contiene il tag script in qualunque modulo o articolo (ovviamente l'inserimento deve essere effettuato con l'editor TinyMCE).

Per inserire i banner della pubblicità, ora la procedura è molto semplice.
Andiamo in Estensioni/Gestione moduli, clicchiamo sul pulsante Nuovo e scegliamo HTML personalizzato.
Nel pannello del modulo, impostiamo un nome e la posizione nel template dei banner. Inseriamo il sorgente fornito dal nostro circuito cliccando sul icona HTML dell'editor (seconda riga) e incollando il codice.
Salviamo il modulo e ora avremo sul nostro sito i banner per farci guadagnare con la nostra attività sul web!